Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Molino Pasini tra le storie di sei grandi aziende familiari italiane

Molino Pasini tra le storie di sei grandi aziende familiari italiane

Quattro generazioni, cento anni contraddistinti da grande lungimiranza e passione ma anche da grandi sacrifici, l'arte della farina impressa nel DNA: questa è la storia di Molino Pasini, la nostra storia.

Per risalire alle nostre origini, occorre tornare agli anni tra le due guerre mondiali e partire da lì. Da cinque degli otto fratelli Pasini alla guida prima di un molino in legno a San Matteo delle Chiaviche e – dopo un grave incendio e la perdita di uno dei fratelli fondatori – di un nuovo e avveniristico impianto di macinazione in aperta campagna, inaugurato nel 1963 a Cesole. Dove si trova ancora adesso, seppur completamente rinnovato e all'avanguardia.

Da questo piccolo centro del Mantovano, la nostra azienda è caduta, si è rialzata ed è via via cresciuta sempre più fino a diventare non solo una realtà che esporta in oltre settanta Paesi e macina quattromila quintali di grano tenero al giorno, ma anche e soprattutto un grande esempio di tecnologia molitoria per l'intero comparto.

La nostra, lo abbiamo detto, è una storia di sacrifici. Ma anche di intrecci, legami, sofferenze e tante soddisfazioni. E, infine, anche di umiltà, perché, come racconta Gianluca Pasini, amministratore dell'azienda, «se hai passione e umiltà, nella vita puoi fare tutto».

E ad accompagnarvi tra le pieghe di questa lunga e avvincente vicenda, facendovela ascoltare una parola dopo l'altra, sarà Chiara Maci, nel suo podcast 'Ritratti di Famiglia'.

Nato dalla sua personale passione per le storie di famiglia, quello della food influencer e appassionata narratrice in tv con 'L'Italia a morsi' è un progetto che porta in scena la forza di una squadra familiare e le innumerevoli possibilità che la vita offre per creare qualcosa di unico.

Volendo capire come è iniziata l'avventura che ha portato alla produzione di alcune autentiche icone italiane del mondo del cibo e del vino, Chiara Maci ha deciso di raccontare queste storie, dedicate alle grandi famiglie imprenditoriali italiane: perché dietro ogni grande azienda si nasconde una storia altrettanto grande, soprattutto quando la storia è di una famiglia legata non solo dalla nascita, ma anche da un sogno da realizzare e da portare avanti nel tempo. Tutti insieme.

Prodotto da Dopcast, 'Ritratti di Famiglia' – disponibile sulle maggiori piattaforme podcast – racconta quindi delle vere e proprie imprese di uomini e donne che, con coraggio e un pizzico di follia, hanno reso grande il mondo enogastronomico italiano grazie al profondo impegno di intere generazioni che hanno condiviso una visione ben precisa, rischiando a volte il tutto e per tutto per rendere grande un sogno di famiglia.

Legami forti che vengono svelati, settimana dopo settimana, attraverso ricordi ed emozioni in un excursus che tocca anche momenti fondamentali della storia del nostro Paese.

E sì, come vi abbiamo anticipato, la terza puntata sarà dedicata proprio alla nostra famiglia, che Chiara Maci racconterà con grande garbo ed eleganza: per questo non possiamo che essere fieri di essere parte di un progetto come questo, che valorizza e promuove l'imprenditorialità italiana del settore food&wine attraverso il potere della narrazione.


31 maggio 2023

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni