Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Torta di ciliegie

Torta di ciliegie

INGREDIENTI (per 12 persone)

300 g di farina Dolci e Frolle La Tua Farina

150 g di burro

80 g di zucchero a velo

1 uovo

40 g di cacao

40 g di farina di mandorle

50 g di cioccolato fondente

400 ml di panna fresca

200 g di crema pasticcera

200 g di ciliegie

un pizzico di sale

 

 

Miscelare la farina, il cacao setacciato, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e un pizzico di sale; trasferire nel mixer e unire il burro freddo tagliato a pezzettini: azionare l'apparecchio e lasciar andare fino a ottenere delle briciole fini, quindi unire l'uovo leggermente sbattuto e azionare ancora per qualche istante, finché l'impasto inizierà a formare delle briciole un po' più grosse.

 

Trasferire quindi sul piano di lavoro e lavorare brevemente con le mani per ottenere una palla liscia: appiattirla un po', avvolgerla con della pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora.

 

Stendere la pasta con il matterello e rivestirvi uno stampo da crostata con fondo rimovibile da 24 cm di diametro; rifilare i bordi (avanzerà un po' di pasta che potrà essere utilizzata per fare qualche biscotto o una tartelletta): bucherellare il fondo della pasta con una forchetta, coprire con un foglio di carta antiaderente (anch'esso bucherellato) e riempire la superficie con biglie di porcellana calde (o legumi secchi); cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, eliminare le biglie e la carta e cuocere per altri 10-12 minuti.

 

Togliere delicatamente la frolla dallo stampo, appoggiarla su una gratella e distribuire sulla sua superficie ancora calda il cioccolato tritato: aspettare qualche istante perché si sciolga, poi uniformarlo, stendendolo bene su tutta la superficie. Fare raffreddare completamente.

 

Nel frattempo, tagliare a metà le ciliegie ed eliminare i noccioli.

Montare la panna ben fredda con la crema pasticcera, anch'essa fredda (è possibile aggiungere poco zucchero a velo se si desidera un gusto più dolce): quando il composto avrà una consistenza soffice e soda, trasferirlo sulla base di frolla.

Completare con le ciliegie e decorare con fiorellini di malva e foglioline di melissa.

 

 

Fotografie e ricetta: Livia Sala                                                                                                                 


22 giugno 2022

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni