Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Farina! Il podgram di Molino Pasini

Farina!  Il podgram di Molino Pasini

 

1- Il Grano

Come fa il grano a diventare farina?

Si parte dall'accurata selezione della materia prima, che viene analizzata attentamente dal laboratorio di ricerca e sviluppo per accertarne la qualità, in linea con gli standard aziendali.

 

2- Il Molino

Trasformare il grano in farina in passato era un procedimento esclusivamente fisico, che sfruttava la forza di gravità: per questo i molini sono edifici stretti e alti. Il viaggio del grano va dall'alto verso il basso, in tre fasi, oggi realizzate con trasporto pneumatico.

 

3- La pulitura

La prima fase è la pulitura: i chicchi vengono selezionati, eliminando quelli non adatti e le impurità. Il grano viene poi bagnato in modo che l'acqua faciliti la rottura del chicco e il distacco delle parti esterne da quelle interne.

 

4- La macinazione

 

Si passa poi alla fase della miscelazione: è in questo momento che il Mugnaio fa la differenza. Arriva poi la macinazione, che permette di ottenere farine di qualità tecnologica diversa, ognuna adatta alle varie preparazioni.

 

 

5 – La setacciatura

 

L'ultima fase è quella della setacciatura: esattamente come un tempo, le nonne con i loro setacci facevano in modo che la farina fosse fine e priva di impurità, oggi il procedimento è meccanizzato con i Plansichter ma segue l'esempio della tradizione.

 

 

6 - La farina

 

 

Ed eccola qui, dopo questo viaggio nel Molino la farina, anzi le farine più adatte a tutte le vostre preparazioni, sono pronte per voi: ideali da usare nei laboratori degli artigiani e nelle vostre cucine.

 

 

Scopri il Podgram, sound on!

 


28 gennaio 2021

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni