Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

La pizza a lunga lievitazione di Alessandra Dani

La pizza a lunga lievitazione di Alessandra Dani

Pizza con lievitazione di 24 ore.

 

INGREDIENTI (per 3 pizze)

  • 500 gr di farina Ideale per Pizza La Tua Farina (o 300 gr di Ideale per Pizza e 200 gr di Primitiva tipo 1)
  • 370 di gr acqua
  • 4 gr di lievito di birra 
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine

 

PROCEDIMENTO

Il giorno precedente, sciogliere il lievito in poca acqua presa dal totale (tenerne da parte altri 20 grammi circa da mettere in seguito insieme al sale) e unire in una ciotola con la farina e l'acqua rimasta. Lavorare l'impasto brevemente e lasciar riposare per 30 minuti.

Aggiungere il sale, i 20 grammi di acqua e l'olio. Lavorare brevemente l'impasto all'interno della ciotola, dopodiché iniziare con l'allungare un lembo di pasta verso l'esterno ripiegandolo poi al centro. Continuare questa lavorazione fino a che non si avrà effettuato un giro di 360 gradi. Ripetere l'operazione per 4 volte a distanza di 15 minuti, coprendo ogni volta per evitare che l'impasto si secchi.

Trasferire l'impasto in una ciotola pulita piuttosto grande e leggermente unta d'olio, coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente, poi riporla in frigorifero.

Dopo 24 ore tirar fuori la ciotola e lasciare che l'impasto riprenda temperatura.

Rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata con della semola di grano duro e formare 3 panetti da 300 grammi circa da lasciar lievitare per 1 ora.

Trascorso questo tempo accendere il forno (in modalità statico) al massimo della temperatura (250°), iniziare poi a stendere un panetto alla volta su un foglio di carta forno leggermente infarinato sempre con la semola, schiacciare delicatamente con movimenti dal centro verso l'esterno, fino a che non si raggiungerà la misura desiderata. Guarnire poi con la salsa di pomodoro.

Con l'aiuto di un tagliere, far scivolare la pizza (con il suo foglio di carta) direttamente sulla parte bassa del forno e cuocere per 5 minuti, dopodiché tirare fuori la pizza, unire la mozzarella o altri ingredienti a piacere e lasciar cuocere ancora finché il cornicione e la base risulteranno belli dorati.

Pizza e fotografia: Alessandra Dani


08 luglio 2020

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni