Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Pane in cassetta

Pane in cassetta

INGREDIENTI

 

  • 500 g di farina Tipo Manitoba La Tua Farina
  • 2 bustine di lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • ½ cucchiaino di sale fino (10 g circa da non sciogliere con il lievito)
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 270 g di acqua

 

PROCEDIMENTO

 

Sciogliere il lievito e lo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida e versare il liquido ottenuto nella farina disposta a fontana sulla spianatoia.

Aggiungere 3 cucchiai di olio di oliva, il sale e la restante acqua e lavorare almeno 7 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e morbido.

Formare con l'impasto una palla, porla in un recipiente infarinato e lasciarla lievitare coperta da una pellicola o da un panno umido per 15 minuti in luogo tiepido.

Con l'impasto lievitato, formare un filone o panini secondo la vostra fantasia o riempire due-tre stampi rettangolari unti d'olio. Coprire con una pellicola o con un panno umido e far lievitare per 2 ore circa in luogo tiepido finché l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti, nella parte inferiore se il forno è ventilato o nella parte centrale se il forno è a gas.

Consigli: per una corretta cottura, la pezzatura non deve superare i 500 g. La pezzatura ideale è di 100-120 g.

Per un maggiore sviluppo dell'impasto durante la cottura, incidere la superficie dello stesso con tagli obliqui e profondi, lasciare raffreddare bene il pane.


09 agosto 2019

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni