Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

La pizza napoletana

La pizza napoletana

L'arte del farla è patrimonio dell'Umanità Unesco. Il sapore è apprezzato all'unanimità. Ha una storia affascinante: fu per Margherita di Savoia che, nel 1889, il pizzaiolo Raffaele Esposito creò la patriottica pizza in cui i colori della bandiera furono sapientemente rappresentati da mozzarella, pomodoro e basilico. Serve altro per nominarla piatto italiano per eccellenza? La nostra farina 00 VERDE pizzeria, approvata dall'Associazione Verace Pizza Napoletana, l'unica associazione senza scopo di lucro che difende e diffonde la cultura della Vera Pizza napoletana nel mondo.

RICETTA:

PIZZA AL PIATTO NAPOLETANA impasto diretto
(temperatura ambiente a gradi 25°C) 

INGREDIENTI:
• farina 00 VERDE 1 kg
• acqua a temp 25/26 °C e ph 6,5/7 0,550 l
• lievito fresco 2,5 gr
• sale fino marino iodato 25 gr
• olio extravergine di oliva 30 gr


MATURAZIONE 24/30 0RE

PROCEDIMENTO:
Tecnica di impasto:
Versare la farina nell' impastatrice e ossigenarla azionandola.
Dividere l'acqua in due contenitori. In uno aggiungere il lievito fresco, nell' altra il sale. Con l'ausilio di una frusta sciogliere il lievito quindi sciogliere il sale. Versare nell' impastatrice dapprima l'acqua con il lievito,per permettere al glutine presente nella farina di proteggerlo. Dopo un minuto versare l'acqua con il sale fino, continuare ad impastare sempre alla prima velocità. Dopo 4 minuti aggiungere l'olio extravergine di oliva. Impastare per altri 5 minuti. Tempo totale dell'impasto 10/12 minuti. Al termine porre l'impasto in una vasca di plastica alimentare precedentemente unta, e lasciare puntare per circa 30 minuti chiusa a temperatura ambiente. Disporre l'impasto su un banco di lavoro in acciaio o in marmo, precedentemente unto, e formare panetti di circa 200 gr arrotondandoli e disporli in apposita cassetta pizza standard. (circa 12 per ogni cassetta). Al termine, lasciare puntare per altri 30 minuti e procedere alla maturazione a temp controllata di 4° c circa per 24/30 ore. Togliere dal maturatore le cassette con i panetti e lasciare lievitare a temp ambiente per almeno 3 ore.
Preparazione e cottura:
Con l'ausilio di una spatola prendere dalla cassetta un panetto, appoggiarlo su una farina di spolvero per pizza e procedere alla stesura formando un disco di circa 33 cm. Ventilare il disco, disporlo sul piano, condire con pomodoro, mozzarella fior di latte e basilico (fuori forno) facendo attenzione di disporre gli ingredienti dall'interno verso l'esterno. Infornare con apposita pala in forno elettrico a temperatura di circa 320 °C per 3 minuti. In forno a legna 340°C ca. per 3 minuti.


13 aprile 2018

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni