Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Il Molino va al Festivaletteratura di Mantova

Il Molino va al Festivaletteratura di Mantova

Con l'arrivo di settembre la città si anima, si popola di scrittori, scrittrici, artisti di ogni genere e provenienza e tantissimi appassionati di libri, cultura e spettacolo. Potevamo forse mancare?

Siamo più che orgogliosi di essere partner anche quest'anno di un Festival        - che avrà luogo dal 6 al 10 settembre - che in ventisei anni è diventato uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione e di portare anche un po' di noi fra le antiche strade di una vera e propria perla del Rinascimento, a pochi chilometri da dove Molino Pasini è nato e continua a vivere ancora oggi.

Domenica 10 settembre, vi aspettiamo alle 11.00 alla Biblioteca Baratta di Mantova, insieme a Luca Cesari, per un'interessante 'Divagazione sui maccheroni'.

Parlare di pasta è senza dubbio un buon motivo per partire per un viaggio nella storia della letteratura, oltre che della cucina:dall'antica cultura latina alle mode francesi fino alla consacrazione degli spaghetti con le polpette in un film d'animazione della Disney come 'Lilli e il Vagabondo', quella combinazione di acqua e farina (e talvolta uova) che tanto amiamo – per davvero – in tutte le salse ha saputo ispirare non solo i gastronomi più famosi, ma anche autori del calibro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Il suo 'Gattopardo', le 'Satire' di Orazio, ma anche 'Il talismano della felicità' di Ada Boni o 'La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene' di Pellegrino Artusi saranno i nostri compagni di questo breve ma intenso viaggio.

E a raccontarceli tutti quanti sarà, appunto, Luca Cesari. Cresciuto dalla nonna a tagliatelle e tortellini, da anni si occupa di storia della gastronomia: oltre a collaborare con 'Dissapore' e 'Gambero Rosso', cura il suo sito 'Ricette storiche' e ha pubblicato per  'Il Saggiatore' una 'Storia della pasta in dieci piatti' e una 'Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood'.

È certamente la persona giusta per farci scoprire qualcosa di nuovo sulla pasta e il suo mondo: vi aspettiamo a Mantova tra qualche giorno per 'divagare' tutti insieme.

A questo link trovate ulteriori informazioni.


04 settembre 2023

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni