Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Bottoni con erbe e fiori di campo

Bottoni con erbe e fiori di campo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la pasta

 

Per il ripieno

  • 500 gr di erbe selvatiche a piacere oppure spinaci freschi
  • 220 gr di ricotta vaccina sgocciolata
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale

 

PROCEDIMENTO

 

Per la pasta

Disporre la farina a 'fontana', aggiungere le uova al centro e amalgamare con una forchetta. Quando l'impasto inizia a risultare compatto lavorare a mano fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere con film per alimenti e lasciar riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

 

Per il ripieno

Scottare leggermente in acqua bollente le erbette già lavate, Farle raffreddare in acqua fredda e ghiaccio e sgocciolarle il più possibile. Tritarle finemente con un coltello e trasferirle in una ciotola assieme a tutti gli altri ingredienti. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato inserirlo in una sac à poche dotata di bocchetta tonda liscia (1 cm), conservare in frigorifero.

 

Prendere 1/3 dell'impasto per la sfoglia ed iniziare ad assottigliarlo con l'aiuto di una sfogliatrice, cercando se possibile di non utilizzare farina. Passare gradualmente dallo spessore 1 allo spessore 5. Cospargere metà della sfoglia con i petali di fiori, coprire con la parte restante ed esercitare una leggera pressione con il matterello, in modo da sigillare i petali. Assottigliare nuovamente la sfoglia fino allo spessore 5 e successivamente allo spessore 6. Adagiare la sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Disporre il ripieno su metà striscia di pasta, facendo attenzione a lasciare una distanza sufficiente tra una noce di ripieno e l'altra. Coprire con l'altra metà della sfoglia e pressare delicatamente le zone senza ripieno, in modo da permettere la fuoriuscita di eventuali tasche d'aria e di fare aderire la sfoglia. Con lo stampino ritagliare i bottoni e trasferirli su un vassoio leggermente infarinato. Ripetere il procedimento fino ad esauririmento del ripieno.

Bollire in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, condire in padella con burro e salvia.

Ricetta e fotografia: Jessica Leone


02 luglio 2021

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni