Attualmente non ci sono prodotti nel carrello.

Homepage Molino Pasini S.p.A.

Gli imperdibili del mugnaio alla Milano Design Week

Gli imperdibili del mugnaio alla Milano Design Week

Sono ormai anni che la settimana del Salone del mobile è la mia preferita a Milano. La città si sveglia dopo l'inverno, le giornate sono lunghe e calde e tutta Milano vive in maniera vibrante e coinvolta questo evento. Molto più democratica della fashion week, molto piu aperta, creativa e diretta sia agli esperti del settore che al pubblico amante delle cose belle, delle novità per l'arredamento e degli allestimenti speciali.

Ogni anno ho i miei rituali, posti dove la visita non può mancare e ogni anno, fortunatamente, scopro delle cose nuove che mi sorprendono! Non vado mai in fiera, lascio quello spazio bellissimo agli adetti ai lavori, gli eventi del Fuorisalone sono comunque così tanti che sono agitato al solo pensiero.
Le cose nuove del 2018 ovviamente le devo ‘scoprire' ancora, visto che la settimana è appena cominciata... ma qui ho cercato di riunire tutti i miei indirizzi imperdibili da sempre.


Adoro l'allestimento di Paola Lenti, ogni anno fresco di novità, colori vivaci, aria di vacanze, profumo di giardino, tanti spazi sia all'aperto che all'interno. Dall'anno scorso Paola Lenti ( http://www.paolalenti.it/) ha uno spazio in via Orobia 15, di fianco alla fondazione Prada, dunque quando andrò non mancherò di visitare anche la nuova torre di Rem Koolhaas studio OMA (http://oma.eu/projects/fondazione-prada).  
Del Brera design district (http://www.breradesigndistrict.it/) non mi perdo mai una visita da Boffi (http://www.boffi.com/en-ww/) (ha sempre super allestimenti!), poi Dimore studio (http://www.dimorestudio.eu/) con le sue stanze segrete che stimolano la curiosità e, sempre nello stesso palazzo, Salvatori  (https://www.salvatori.it/it/showrooms/milano)e Paola C (http://www.paolac.com/). 
In via Palermo mi fermo sempre da Raw (http://www.rawmilano.it/), da Society (https://www.societylimonta.com/?v=cd32106bcb6d) e alla Pelota (http://www.lapelota.it/), che quest'anno ospiterà Vitra e l'anno scorso mi ha sorpreso con un allestimento di Hay.
Non possono non passare da Agape (http://www.agape12.it/) in via Statuto, per i suoi bagni allestiti sempre in maniera impeccabile e ovviamente da Agapecasa che adoro e che quest'anno ha uno spazio esclusivo al numero 11 dove presenterà tutta la collezione del mitico Angelo Mangiarotti. 
Scendendo verso il centro, arrivo da De Padova (http://www.depadova.com/it/), nel nuovo spazio che ha da due anni (dopo che purtroppo ha abbandonato il suo mitico show-room all' angolo di corso Venezia). Poi prendo Via Durini dove trovo uno dei miei show-room preferiti, Cassina (https://www.cassina.com/it) e già che ci sono posso dare un'occhiata veloce a B&B (https://www.bebitalia.com/it), Gervasoni (http://www.gervasoni1882.it/it/news/nuovo-showroom-gervasoni-di-milano.html) e un po' più in là fermarmi da CC tapis (http://www.cc-tapis.com/).
Cos e Nendo fanno sempre delle istallazioni sorprendenti (https://www.cosstores.com/gb/Studio/Projects/COS_nendo).
Poi non mi dimentico di passare dallo spazio di Antonio Marras (https://www.antoniomarras.com/) e un altro passaggio obbligato rimane il magnifico Nilufar depot (http://www.nilufar.com/), quest'anno con il bistot 'Nina', firmato dalla eclettica India Madhavi.
Oltre a questi indirizzi,  che rimangono dei punti fissi, ogni anno aggiungo le novità del momento: ad esempio quest'anno voglio vedere l'allestimento di Symple fair (http://www.simpleflair.it/) per Woolrich sul grande Carlo Mollino: sono un collezionista delle polaroid di questo grande fotografo e sono davvero curioso di scoprire come lo hanno raccontato. 
Ma il mugnaio deve essere anche in molino, dunque ha solo il weekend per vedere tutto quanto: ce la farò secondo voi? Spero proprio di sì, e spero di aver offerto anche a voi spunti intriganti per una visita fuori dai soliti schemi. 
E se invece volete venire a trovarmi, io sarò mercoledì da Raw in corso Magenta e venerdì in via Palermo, per due appuntamenti in cui anche la farina sarà protagonista di un progetto di design. Curiosi di scoprire come sarà? Ve li racconterò alla prossima puntata!


 


16 aprile 2018

Questo sito web fa uso di cookies al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Maggiori informazioni